Master Factory è il MES per l’industria 4.0

Il MES per l’Industria 4.0 è destinato a diventare un software indispensabile per efficientare tutti i processi produttivi e rafforzare le aziende. Per restare competitivi sul mercato è fondamentale l’adozione di soluzioni software innovative come il MES, sviluppato per incrementare in misura decisiva l’efficienza delle catene produttive, ridurre i costi e facilitare l’adozione di modelli di business all’avanguardia. Il peso specifico delle soluzioni per l’Industria 4.0 è quindi destinato ad aumentare, rendendo gli applicativi gestionali dedicati a pilastri strategici per il rafforzamento delle imprese.
Per far fronte a questo scenario è stata creata NTS Manufacturing, società nata dalla sinergia tra NTS Informatica e Arpa Technologies.
Il frutto tangibile di questo incontro è il nuovo software gestionale MASTER Factory,  una soluzione MES per aiutare le aziende manifatturiere a muoversi verso una vera evoluzione digitale di fabbrica, costruita attraverso processi di produzione più flessibili e impianti produttivi più intelligenti. Un applicativo potente e versatile che concentra le sue qualità nell’adempiere al meglio le attività «mission critical» delle aziende di produzione.
MASTER Factory, completamente integrato con il software gestionale ERP Business e integrabile con altri ERP e sistemi di terze parti, permette il controllo e la gestione completa delle operazioni di produzione, attraverso i moduli funzionali che compongono le sue tre tre macro aree gestionali: Production Control, Warehouse Logistic, Add-On.
Sviluppato con criteri di massima versatilità, può essere modulato e adattato a ogni tipo di installazione e processo produttivo, con un livello di affidabilità e performance tipico dei sistemi MES più avanzati.

Production Control

  • Execution & Control

  • Reports & Dashboards

  • Knowledge

  • Scheduling & Dispatching

Warehouse Logistics

  • Warehouse Management

  • Track & Trace

Add-On

  • Labelling

  • Quality check

  • Personnel

  • Maintenance

I vantaggi del software MES:

  • Diminuzione del tempo di attraversamento (lead-time) per aumentare il livello di servizio
  • Miglioramento dell’efficienza produttiva
  • Miglioramento della qualità del prodotto
  • Diminuzione del materiale circolante e delle scorte tramite movimentazione dei materiali «just-in-time» con: –
    • Riduzione dei costi legati allo stoccaggio e alla conservazione del materiale
    • Riduzione del rischio di obsolescenza dei prodotti
  • Miglioramento del flusso informativo e riduzione della documentazione analogica di fabbrica
  • Ottimizzazione dei processi di consegna
  • Integrazione con i sistemi di automazione, sistemi IOT e sistemi legacy per la sincronizzazione di tutta la fabbrica
  • Integrazione Software ERP (Business Cube e i principali sistemi di nuova generazione) e applicativi di terze parti, quali Magazzini Automatici, PDM (Product Data Management), QMS (Quality Management System), MMS (Multimedia Messaging Service).

Production Control

Sono moltissime le aziende di produzione. Tra loro, quelle più ambiziose desiderano trasformarsi in aziende capaci di affrontare il mercato dell’Industria 4.0. Desiderano evolvere, ma l’evoluzione richiede di dotarsi degli strumenti giusti.
Il primo passo? La produzione deve essere organizzata, controllata e gestita.
Per farlo con il massimo dell’efficienza, è indispensabile una raccolta e condivisione sistematica delle informazioni di processo, oltre a una centralizzazione delle conoscenze tecniche e operative a beneficio degli operatori. Un’attenta pianificazione dei processi produttivi e l’analisi delle prestazioni effettive completano il quadro delle necessità gestionali nell’ambito del controllo di produzione.

Execution & Control
Interazione immediata tra operatore e macchina.
Supervisione di tutte le fasi di esecuzione e di avanzamento della produzione attraverso la raccolta in tempo reale delle informazioni di processo.
La trasmissione dei dati variabili alle linee tramite standard OPC permette lo scambio di dati con tutti i principali hardware e software industriali.

Knowledge
Centralizzazione del know-how del processo produttivo e accesso illimitato alle informazioni: disegni CAD, piani elettrici, documentazione HACCP, istruzioni, procedure consigliate, istruzioni di sicurezza, collegamenti ipertestuali, ecc.
Il personale di produzione può consultare le informazioni in ogni momento per ridurre l’incidenza di errori.

Reports & Dashboards
Analisi delle reali prestazioni ed efficienza dei processi: visualizzazione dei dati istantanei e storici per misurare l’efficienza e la produttività (KPIs + OEE) di ogni aspetto del processo produttivo.
Tramite il configuratore integrato è possibile espandere le funzionalità standard per ottenere report e dashboard personalizzati.

Scheduling & Dispatching
Riduzione dei tempi di consegna e della incidenza dei tempi di setup. Pianificazione ottimizzata delle operazioni di produzione in base agli ordini cliente e sequenziazione a capacità finita in funzione delle risorse disponibili e dei vincoli configurati.
Include: split e raggruppamento operazioni, inserimento note di produzione, calcolo fabbisogni di materiali e utensili, segnalazioni in caso di stock insufficienti (attuali o futuri) o di ritardo nelle date di consegna.

Warehouse Logistics

Per fare in modo che un’azienda di produzione renda al massimo delle sue possibilità, implementare un efficace meccanismo di gestione e controllo delle linee di produzione è sicuramente un passo importante.
Ma non basta. I flussi di magazzino, la gestione delle materie prime, il consumo dei materiali sono altrettanto importanti.
La realizzazione di una filiera davvero completa, è la strada maestra per massimizzare la resa dell’azienda manifatturiera.
Movimenti di magazzino, scorte, materiali, qualità dei lotti… Una corretta gestione in questi ambiti rappresenta il volano strategico per valorizzare e potenziare le attività di produzione, ad essi strettamente collegate.
Perché l’azienda è un organismo unico, dove la gestione efficiente di un settore costituisce il primo mattone per raggiungere l’eccellenza in ogni altra area.

Warehouse Management
Semplificazione della gestione dei flussi di magazzino di materie prime, semilavorati – provenienti dall’esterno (fornitori) o da altri reparti/stabilimenti (intra company) – e prodotti finiti, e supporto all’utente nelle attività di logistica.
La registrazione in tempo reale di qualsiasi movimento di materiali permette di calcolare il futuro fabbisogno di scorte tenendo conto delle quantità allocate per gli ordini e delle materie prime ordinate.

Track & Trace
Informazioni in tempo reale sul consumo dei materiali, le origini e la qualità dei lotti.
La registrazione della storia produttiva e logistica di ogni materiale permette all’utente di ottenere in qualsiasi momento una visualizzazione istantanea dei movimenti e delle operazioni che riguardano lotti e sotto-lotti, incluso quali macchinari e addetti sono stati impiegati, quali materie prime e articoli di imballaggio sono stati utilizzati e quali sono stati i movimenti di magazzino relativi a queste operazioni.

Add-On

Il controllo di produzione funziona perfettamente, magazzini e logistica non perdono un colpo.
Tutto a posto? Non sempre… Il diavolo si annida nei dettagli, recita il proverbio.
Per mettere la ciliegina sulla torta, serve la ciliegia, ed è qui che gli Add-On di MASTER Factory intervengono per risolvere una serie di esigenze gestionali solo apparentemente secondarie: dalla corretta identificazione dei prodotti alla gestione oculata delle risorse umane assegnate alla produzione, passando per il controllo della qualità fino ad arrivare alla pianificazione delle attività di manutenzione. Tutto quello che serve per completare definitivamente l’evoluzione dell’azienda di produzione, avviandola con successo sulla strada dell’Industria 4.0.

Labelling
Identificazione dei prodotti in conformità degli standard di settore: gestione dei dati associati alla stampa di etichette di lotti e sottolotti e ai report di produzione e logistica.
Grazie ai connector dedicati, la stampa viene eff­ettuata tramite il printer server di MASTER Factory o i sistemi industriali più conosciuti (quali NiceLabel, Markem).

Quality check
Definizione, valutazione e controllo della qualità.
Verifica la qualità di tutti i materiali usati, dalle materie prime ai materiali d’imballaggio, tenendo conto delle loro caratteristiche. I test eff­ettuati permettono la definizione dei vincoli da utilizzare nel processo di produzione, dello standard qualitativo aziendale e, indirettamente, della qualità del prodotto finito.

Personnel
Assegnazione ottimizzata del personale di produzione in base alle competenze e disponibilità, sia in fase di dispatching sia di rilascio degli ordini, per stabilire quanti e quali addetti sono necessari in relazione alle operazioni da eseguire.
Registra il tempo impiegato da ogni addetto per eseguire le singole attività e invia segnalazione in caso di indisponibilità del personale o scarsa copertura.

Maintenance
Prestazioni ed efficienza degli impianti.
La registrazione dei dati statistici riguardanti i macchinari permette di tenere sotto controllo le prestazioni e programmare la manutenzione, prevenendo anomalie, malfunzionamenti o rotture improvvise dei macchinari e aumentando l’efficienza degli impianti.

Iscriviti alla

DEMO GRATUITA
di MASTER Factory

Al momento non ci sono demo di master factory