Storie di successo: chimica
L’azienda
E’ il 1920 quando Ernesto W. Lechner fonda ad Arquata Scrivia, l’Industria Chimica Teodoro Lechner specializzata nella produzione di resine. Negli anni l’azienda ha conosciuto significative trasformazioni per essere sempre al passo con i tempi, e che le hanno permesso di essere ancora oggi, dopo 100 anni, un’importante realtà produttiva nel settore della chimica. Dal 1960 la conduzione dell’azienda è passata prima a Bruno Lechner, e dalla fine degli anni ’80 al figlio Paolo, tutt’ora presidente della società.
Il centenario segna un’altra importante tappa miliare per la società, con l’ingresso attivo in azienda della nuova generazione Lechner: Marta alla logistica e all’approvvigionamento, Carola nel marketing e comunicazione, Vittoria nella contabilità e amministrazione.
Oltre alla produzione di resine, l’azienda si occupa della formulazione di prodotti per la preparazione e il ripristino dei sottofondi, un’ampia gamma di adesivi per la posa di pavimentazioni di vario tipo e finiture per pavimenti in legno.
A catalogo più di 130 prodotti:
– primer e prodotti cementizi livellanti e autolivellanti
– adesivi per l’incollaggio di pavimenti e di rivestimenti resilienti
– adesivi per pavimenti e rivestimenti in legno e prodotti di finitura
– adesivi per la posa di manti in erba sintetica
– prodotti per la preparazione di sottofondi, adesivi per la cantieristica navale.
Chiave del successo aziendale sono i continui investimenti nella ricerca e sviluppo di prodotti ad alte prestazioni, a basso impatto ambientale, grazie ad un’accurata selezione delle materie prime.
L’azienda ha una distribuzione capillare sul territorio italiano con 11 magazzini e all’estero siamo presenti in 37 Paesi.
Sfide e soluzione applicativa
1. Qual è stata la sfida principale che l’azienda ha affrontato prima di utilizzare il prodotto/servizio di NTS Informatica?
Essendo un’azienda storica, più di 100 anni di attività, negli anni le necessità sono state chiaramente diverse.
Focalizzandoci sugli ultimi anni, l’azienda ha fatto numerosi investimenti e la possibilità di avere a disposizione un gestionale per ottimizzare i processi è sicuramente uno strumento utile, o meglio indispensabile.
2. Come avete scoperto il partner NTS Informatica MANTERO SISTEMI e quali erano le vostre aspettative iniziali?
Il software gestionale Business è stato proposto all’azienda dallo storico fornitore Mantero Sistemi Srl. In precedenza utilizzavamo un gestionale con funzioni veramente ridotte e l’azienda aveva la necessità di automatizzare e ottimizzare i processi.
3. Qual è stata la vostra esperienza durante il processo di collaborazione con il partner NTS MANTERO SISTEMI?
Da quando utilizziamo il software gestionale Business, sono ormai diversi anni, l’azienda ha ottenuto risultati positivi.
È di facile utilizzo e soprattutto viene strutturato in base alle esigenze del cliente.
4. Come il partner MANTERO SISTEMI ha gestito eventuali sfide o ostacoli durante la collaborazione?
Il Partner si è sempre reso disponibile. In tempi molto celeri abbiamo sempre avuto un riscontro e massima disponibilità da parte loro.
Risultati
5. Soluzione e Risultati: quali soluzioni sono state implementate e in che modo hanno portato ad un miglioramento dei processi?
L’utilizzo di questo programma gestionale porta a miglioramenti su diversi aspetti aziendali: contabilità, gestione delle risorse umane, gestione del magazzino, rapporti con i clienti, agenti e fornitori. Inoltre il software gestionale e’ stato elemento fondamentale in diversi progetti “Industria 4.0” con l’integrazione e l’interfacciamento dei processi produttivi e di logistica con gli impianti e la gestione di magazzino.
Consiglio di adottare questa soluzione perché utilizzano sistemi innovativi per potenziare nuove sfide e tecnologie che si prospettano sul mercato. Per ogni esigenza del cliente, i software NTS Informatica sono supportati da partner qualificati e professionali. Sia sul posto di lavoro che in mobilità, si riesce ad accedere ai dati aziendali anche attraverso dispositivi mobili.
Gli ultimi anni sono stati un susseguirsi ininterrotto di cambiamenti e, per essere sempre “al passo” bisogna ottimizzare i processi e dato che ci sono tante funzionalità, cercare di utilizzarle al meglio per ottenere risultati positivi impiegando minor tempo e avendo a disposizione numerosi dati. CAROLA LECHNER, UFF.MARKETING