Storie di successo: forniture per edilizia

L’azienda
MD ITALIA S.p.A. nasce nel 2022 dalla fusione tra il Gruppo D’Amico S.r.l. ed Idroceramiche Minna S.r.l. presente nel Lazio con due sedi in provincia di Roma: Zagarolo e San Cesareo.
L’insegna Gruppo D’Amico, specializzata nella fornitura di materiali edili e nelle nuove tecniche di costruzione, offre un’ampia gamma di soluzioni come: ferramenta, vernici, materiale elettrico, attrezzature ed altro.
L’insegna Idroceramiche Minna, forte di un’esperienza nata dal 1987, commercializza prodotti delle migliori marche italiane ed estere nei settori della termoidraulica, ceramiche, arredo bagno, riscaldamento, condizionamento, ecc…
MD ITALIA S. p. A. assiste sia imprese che privati in tutti gli ambiti che compongono un involucro abitativo e oltre.
Sfide e soluzione applicativa
1. Qual è stata la sfida principale che l’azienda ha affrontato prima di utilizzare il prodotto/servizio di NTS informatica?
La sfida principale che ho affrontato è stata capire che stavamo andando in una direzione che ci impediva di compiere le azioni necessarie per proseguire in modo migliore, senza freni.
Poi, ho realizzato che, avanzando con un fatturato sempre più crescente, dovevo mettere sotto la lente di ingrandimento il software gestionale che utilizzavamo e di conseguenza il partner precedente.
Questo ha significato comprendere che bisognava trovare una software house ed un ERP che potessero seguirci in questo processo di espansione crescente, guidandoci verso soluzioni tagliate su misura per noi.
Avevamo bisogno di rimuovere quegli escamotage e quei limiti vincolati dal gestionale, che con il tempo si erano trasformati in cattive abitudini.
2. Come avete scoperto il partner INTIT e quali erano le vostre aspettative iniziali?
Dopo una ricerca tra varie software house e soluzioni gestionali siamo arrivati ad INTIT che tra l’altro proponeva l’ERP con il suo eCommerce B2B integrato Quista che era un altro aspetto di fondamentale importanza per noi.
Ho impiegato del tempo per selezionare e valutare più ERP sia di dimensioni più grandi che di dimensioni più piccole di Business Experience.
A fronte di questo studio approfondito ho capito che era proprio Business Experience a fare al caso nostro, grazie alla professionalità di INTIT che è stata la chiave di volta.
Mi aspettavo un gestionale che fosse tecnologicamente avanzato e coprisse i moduli che eravamo già abituati ad utilizzare in azienda.
Comunque le aspettative maggiori le nutrivo verso il partner INTIT, desideravo che ascoltasse le mie esigenze con attenzione, rispetto e che in caso di criticità mostrasse quella proattività fondamentale quando si sarebbero presentate delle difficoltà, proponendo più soluzioni possibili per risolvere una determinata problematica che avrebbe potuto essere cruciale per la nostra organizzazione.
3. Qual è stata la vostra esperienza durante il processo di collaborazione con il partner INTIT?
Nel momento in cui ho capito che dovevo riprendere le redini del mio progetto ho iniziato a collaborare con il partner INTIT.
Devo dire che è stato davvero un bel percorso che ha avuto inizio a febbraio 2023.
Ad oggi posso dire di essere molto contento di dove siamo arrivati, sia perché ho esteso le mie conoscenze informatiche, sia perché questa avventura mi ha dato la possibilità di rivedere la mia azienda sotto un’altra prospettiva.
4. Come il partner INTIT ha gestito eventuali sfide o ostacoli durante la collaborazione?
Ho avuto modo di collaborare con diversi consulenti di INTIT ed il lavoro assiduo fatto sulla nostra azienda mi ha dato modo di scoprire tutta la loro competenza, preparazione e le loro qualità umane.
Tutti questi aspetti si sono rivelati essenziali per poter risolvere ed aggirare alcuni ostacoli o per trovare una soluzione alle nostre richieste peculiari.
Risultati
5. Soluzione e Risultati: quali soluzioni sono state implementate e in che modo hanno portato ad un miglioramento dei processi?
INTIT ha implementato svariati moduli di Business Experience tra i quali: contabilità, fatturazione, gestione punti vendita, logistica su palmari ecc. Inoltre, hanno introdotto l’eCommerce B2B Quista, soluzione proprietaria di INTIT, integrato con Business Experience.
Tutto questo ha portato ad un miglioramento dell’efficienza e ad un conseguente risparmio di tempo. In modo particolare grazie all’implementazione delle varie soluzioni abbiamo raggiunto quello che era l’obiettivo principale: poter contare su un software gestionale che fungesse da pilastro centrale nel quale fossero presenti tutti i dati necessari per potersi integrare completamente con l’eCommerce B2B in modo automatizzato. STEFANO D’AMICO, CEO