Storie di successo: produzione porte da interno

L’azienda

Il Gruppo Braga opera nel mercato del legno dal 1974, è un sistema industriale consolidato che occupa oltre 600 dipendenti integrando aziende italiane ed europee. L’attività principale del Gruppo è finalizzata alla produzione di porte interne ma l’offerta commerciale è trasversale e si completa con i suoi componenti ed accessori, i prodotti esclusivi e le soluzioni su misura per il settore dei contract. L’intera filiera è gestita direttamente dalle varie aziende del Gruppo Braga che curano, selezionano e trasformano il legno per ottenere i supporti in listellare di pioppo e abete dei nostri prodotti
Braga S.p.a. è fabbrica leader nella produzione di porte interne in legno, il cuore della struttura è sempre rimasto in Italia nella sede di Casalmaggiore (CR) dove si effettuano le fasi principali del ciclo lavorativo per la produzione di porte interne e componenti.
Dalla fine degli anni 90 la fase primaria di segheria (produzione dei supporti in legno listellare) viene effettuata in Slovacchia e Polonia per la facile reperibilità e l’ampia disponibilità della materia prima.
Progettiamo e realizziamo architetture d’interno chiavi in mano (contract), produciamo anche casseforme in legno per calcestruzzo. Inalterata passione, costanti investimenti nei processi produttivi e capacità di innovarsi, anticipando ed indirizzando le evoluzioni del mercato, sono le chiavi del successo e le porte Braga contribuiscono a rafforzare nel mondo il prestigio del Made in Italy.

Sfide e soluzione applicativa

1. Qual è stata la sfida principale che l’azienda ha affrontato prima di utilizzare il prodotto/servizio di NTS Informatica?
La replica di molte informazioni in azienda, la gestione dei dati personalizzata per ogni reparto creava perdite di tempo e grossi rischi di errore.
Serviva quindi compiere operazioni necessarie all’integrazione tra le diverse aree aziendali per avere in ogni momento una visione completa e aggiornata sui diversi ambiti di analisi, consentendo di gestire in modo centralizzato e tempestivo le informazioni inerenti clienti, commesse, produzione, la logistica e l’andamento finanziario dell’azienda. L’obiettivo era quindi la riorganizzazione della filiera che nasce dal ricevimento dell’ordine cliente con conseguente pianificazione della produzione, e organizzazione della spedizione con alla base una nuova e completa gestione del magazzino.

2. Come avete scoperto il partner XENIA SOFTWARE & SERVICES e quali erano le vostre aspettative iniziali?
In verità abbiamo scoperto l’ERP Business e NTS Informatica grazie al vostro partner che ci seguiva già da oltre 15 anni.

3. Qual è stata la vostra esperienza durante il processo di collaborazione con il partner NTS XENIA SOFTWARE & SERVICES?
Il Partner di NTS Informatica, Xenia Software & Services srl era già nostro fornitore, avevamo già potuto constatare competenza e serietà e quindi rinnovare il software gestionale con loro ha avuto anche il vantaggio di avere a fianco un consulente preparato che conosceva i nostri processi aziendali.
Fattore che ci ha permesso di configurare al meglio l’ERP nella fase iniziale, inoltre la loro profonda conoscenza del software ha permesso la sempre rapida risposta alle nostre richieste ed alle customizzazioni necessarie.

4. Come il partner XENIA SOFTWARE & SERVICES ha gestito eventuali sfide o ostacoli durante la collaborazione?
Il partner si è dimostrato estremamente collaborativo nell’individuare le soluzioni più efficaci per le varie problematiche emerse, realizzando anche eventuali customizzazioni.

Risultati

5. Soluzione e Risultati: quali soluzioni sono state implementate e in che modo hanno portato ad un miglioramento dei processi?
La riorganizzazione del magazzino e della logistica con identificazione geografica della singola Unità di Carico (Pallet), l’introduzione della distinta base con creazione della stessa tramite il Configuratore di Prodotto, la razionalizzazione della produzione che è stata realizzata anche attraverso specifiche customizzazioni.
I risultati fino ad oggi hanno consentito di migliorare la gestione del processo produttivo e del flusso documentale. Attualmente non sono ancora state attivate tutte le procedure che potrebbero portare ad un ulteriore miglioramento della gestione dei dati (ad es. utilizzo di un CRM). Attraverso la collaborazione con il partner, auspichiamo di poter introdurre costantemente nuove operatività per consentire ai nostri collaboratori di lavorare in modo più efficace.
GIONATA FEROLDI, UFFICIO AMMINISTRAZIONE

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