Storie di successo: palloncini in lattice naturale
L’azienda
Gemar® produce e rivende i “palloncini italiani” famosi in tutto il mondo, in oltre 100 tra forme, misure e colorazioni brillanti. Oggi Gemar® è uno dei maggiori fabbricanti di palloncini in lattice naturale del mondo e leader indiscusso in Europa. Oltre alla fabbricazione, Gemar® ha un laboratorio predisposto allo stampaggio dei palloncini in lattice.
Sfide e soluzione applicativa
1. Qual è stata la sfida principale che l’azienda ha affrontato prima di utilizzare il prodotto/servizio di NTS Informatica?
Le attività gestionali principali dell’azienda sono sempre state quelle di gestire in maniera veloce il magazzino e soprattutto gli ordini dei clientii gestendo in maniera dettagliata la gamma di articoli suddivisi per varianti (misure, colori, stampaggio), gli ordini vengono evasi con i documenti di trasporto e le fatture. Oltre a svolgere tutte le attività commerciali di vendita, il gestionale è necessario per estrapolare valori statistici di vendita; altra attività fondamentale che svolge il gestionale è tutta la parte di contabilità fiscale che è completamente svolta all’interno dell’azienda.
2. Come avete scoperto il partner NTS Informatica BLU INFORMATICA e quali erano le vostre aspettative iniziali?
La Gemar e Blu Informatica a collaborano da oltre 30 anni e hanno percorso insieme l’evoluzione informatica soprattutto nel continuo aggiornamento di strumenti hardware e software fino ad arrivare nel 2020, anno in cui si è deciso di installare ed utilizzare il software gestionale Business di NTS Informatica come strumento software principale utilizzato da tutti gli utenti.
3. Qual è stata la vostra esperienza durante il processo di collaborazione con il partner BLU INFORMATICA?
Si è creata una intesa sugli obiettivi da raggiungere, grazie ad una continua disponibilità ed in piena sintonia nelle sinergie di collaborazione.
4. Come il partner ha gestito eventuali sfide o ostacoli durante la collaborazione?
Il partner ha sempre risposto positivamente alle problematiche emerse durante lo start up ed anche successivamente, quando si sono approfondite tematiche e problematiche legate alle nostre attività.
Risultati
5. Soluzione e Risultati: quali soluzioni sono state implementate e in che modo hanno portato ad un miglioramento dei processi?
Sono stati migliorati soprattutto i flussi nella gestione del magazzino/vendite con l’introduzione della codifica degli articoli a varianti e delle distinte basi. Inoltre è stata introdotta una profonda e semplice interfaccia con strumenti esterni tipo Office/Excel, con procedure di import/export. Novità importante è stata l’introduzione di strumenti mobili (tablet e palmari) per la gestione del magazzino e l’evasione degli ordini ricevuti. Il gestionale è anche collegato ad un e-commerce e ad un CRM con dei connettori personalizzati. Il gestionale NTS si è rivelato completo nelle sue funzionalità, ma allo stesso tempo di facile utilizzo, semplificando e velocizzando il flusso delle varie attività. ALESSANDRO SAURINI, TECNICO